Onori a Santa Rosalia di Patrich Brydone - Palermo, 12-15-16 luglio 1770
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Patrich Brydone, scienziato e viaggiatore irlandese, visitò l'Italia dal 1767 al 1771.Nel 1770 da Napoli si imbarcò per la Sicilia e il diario di questo viaggio riscosse un enorme successo,...
show moreIl 12 luglio 1770 si trova a Palermo e racconta la festa che ha avuto inizio verso le 5 del mattino con la processione di Santa Rosalia, portata in giro con grandissima pompa attraverso tutta la città.
Uno squadrone di cavalleria con trombe e timballi e tutti i notabili vestiti allo stesso modo precedevano il carro trionfale: una macchina enorme, lunga 70 piedi, larga 30 e alta più di 80, cioè molto più alta di più alti palazzi di Palermo.
Un grande castello semovente che occupa interamente la strada da un verso all'altro, e non sempre a spazio sufficiente per muoversi.
Questa prodigiosa architettura è trainata da 56 robustissime mule addobbate in modo singolare, disposte su due file e montate da 28 palafrenieri abbigliati di stoffe in tessuto e d'oro e di argento, i cappelli guarniti con piume di struzzo.
Finestre e balconi da ogni parte della strada sono gremiti gli spettatori ben vestiti, e il carro è seguito da circa 2.000 popolani.
Questa processione trionfale è durata sino alle tre, in seguito si sono avute magnifiche luminarie.
Ieri si sono svolte tre corse di sei cavalli ciascuna, come la prima volta.
Tutti hanno detto di essersi molto divertiti; io non posso dirvi altrettanto.
Un uomo è stato travolto e - credo - ucciso, mentre uno dei cavalieri è caduto da cavallo.
La conversazione della nobiltà si è tenuta questa volta nella casa del Giudice della Monarchia, ufficiale che riveste una carica di fiducia e di grande distinzione.
Ottima la colazione, accompagnata da un pregevole concerto.
Alle 11, insieme a tutta la compagnia e seguito da un corteo favoloso, il Vicerè si è recato a visitare la piazza e il Duomo.
Immaginate una delle nostre grandi cattedrali addobbata a questo modo e illuminata da 20.000 candele e comincerete a farvi una debole idea di questa visione.
Devo riconoscere che essa ha superato ogni mia aspettativa, benché fossi preparato a vedere qualcosa di veramente sorprendente.
Quando si pensa a queste splendide decorazioni che abbelliscono tutta intera una chiesa, è difficile collegarvi un'idea di grandezza e di maestà, e fu questo che mi venne di pensare quando sentii parlarne la prima volta.
È sorprendente che essi affrontino così grandi spese e si diano tanta pena per un apparecchio di qualche ora; da stamani, infatti, hanno cominciato a sguarnire la chiesa, e si dice che questa operazione si protrarrà ancora per molte settimane.
Ieri, al sopraggiungere della sera, tutte le strade furono completamente illuminate.
Non vi dico che, già trascorsi due o tre giorni al termine stabilito per il nostro ritorno a Napoli, avevamo noleggiato un battello, preso congedo dal viceré e ricevuto i nostri passaporti.
Il nostro bagaglio e le provviste per il viaggio erano già a bordo, quando i nostri amici ci hanno pregato con tale insistenza e cordialità di passare ancora 15 giorni con loro, che non siamo stati capaci di rifiutare; e così abbiamo dovuto far scaricare il bagaglio.
Riferisco questo particolare per mostrarvi come qui, molto più che nelle altre città del continente, sia sviluppato il senso dell'ospitalità per gli stranieri.
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments