Pavia, dalla Lomellina all'Oltrepò (Lombardia)

Dec 14, 2023 · 3m 34s
Pavia, dalla Lomellina all'Oltrepò (Lombardia)
Description

Pavia, antica capitale longobarda conserva importanti chiese romaniche e uno scenario urbano in cui persistono torri, antiche dimore e piazzette raccolte, il tutto legato dal caldo colore del cotto lombardo....

show more
Pavia, antica capitale longobarda conserva importanti chiese romaniche e uno scenario urbano in cui persistono torri, antiche dimore e piazzette raccolte, il tutto legato dal caldo colore del cotto lombardo. Il Ticino, con il caratteristico Ponte Coperto, che rimanda a un passato di trasporti fluviale, grazie ai quali nel 1400 fu possibile fabbricare il gioiello della Certosa, mausoleo degli Sforza.
E il cerchio si chiude perché furono proprio i Certosini a introdurre la coltura del riso e la ricetta del riso alla certosina, con rane e gamberi. In Lomellina dominano le rane e l’oca con la quale si producono almeno quattro diversi salami e un prosciutto.
Inoltre, alla coltura del riso è collegata tradizionalmente la zootecnia, il che spiega la notevole produzione in zona di Grana Padano, Taleggio e Gorgonzola.
Tra gli ortaggi eccellenti anche le cipolle rosse.
E poi, alla notevole densità di cantine si accompagnano opportunità gastronomiche sorprendenti, a partire dal tartufo bianco.

Pavia: https://maps.app.goo.gl/aE6ohbZqM5Q3cG6w8
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Organization Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search