Premessa - «Cicloturisti in Calabria» Roberto Giannì: Sulle orme di Bertarelli
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Due viaggi paralleli in bicicletta e due diari di viaggiAutori: il primo realizzato nella primavera del 1897, il secondo dal 17 al 21 giugno del 2006. Grande sportivo ed esperto...
show moreGrande sportivo ed esperto viaggiatore, Bertarelli racconta la sua incredibile impresa: percorrere in bicicletta 500 km in soli 5 giorni, da Reggio Calabria ad Eboli, con l'intenzione di far conoscere la Calabria agli italiani.
Dopo più di un secolo, Roberto Giannì, urbanista napoletano e appassionato cicloturista, letto il diario di Bertarelli e osservate le splendide planimetrie ciclistiche di quel viaggio, ripercorre e racconta lo stesso itinerario.
Roberto Giannì: Sulle orme di Bertarelli: Dal Cilento a Reggio Calabria
Nella primavera del 1897, Luigi Vittorio Bertarelli fece un viaggio in bicicletta da Reggio Calabria ad Eboli.
Bertarelli seguì l'unico percorso allora esistente, la cosiddetta Strada delle Calabria, un tracciato antichissimo, risistemato agli inizi dell'Ottocento per iniziativa di Giuseppe Bonaparte.
Bertarelli cercava e realizzò una straordinaria esperienza conoscitiva.
La lettura di quel diario di viaggio mi ha molto colpito anche per un'altra ragione: descrive una Calabria molto diversa da quella costiera più nota, dove una natura straordinaria è stata disonorata negli ultimi 30 anni da un dissennato processo di urbanizzazione che ha enormemente impoverito il territorio, senza arricchire nemmeno gli speculatori che si sono resi responsabili di questa manomissione.
E quale mezzo migliore della bicicletta per viaggiare lentamente, la bicicletta consente di conoscere e valorizzare il percorso, non solo le mete, che anzi passano decisamente il secondo piano, diventano la stazione per riposare, per riordinare le idee, per perfezionare il programma della tappa successiva.
È possibile avere un'esperienza come questa nel mezzogiorno ai nostri giorni?
È possibile averla in Calabria?
Qui non c'è niente di quelle attrezzature - dalle carte geografiche specialistiche alle piste ciclabili - che in regioni più evolute consentono di attrarre migliaia e migliaia di viaggiatori in bicicletta.
La Calabria, per parlare del nostro viaggio, presenta indubbiamente molte difficoltà che peraltro - diciamolo - non sono niente a fronte di quelle che si presentarono a Bertarelli.
Il territorio che ho attraversato ha perso la verginità selvaggia che aveva al tempo di Bertarelli, ma non ha ancora acquisito una modernità originale né coerente con la propria storia e le proprie tradizioni.
A fronte di queste difficoltà un viaggio lento nella Calabria interna consente di provare ancora il gusto della scoperta, il piacere di vivere un'esperienza unica e indimenticabile.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Cicloturisti in Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/11/audiolibro-cicloturisti-in-calabria-due.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments