Puntata 48 - Cortisolo e Dolori Articolari
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
‘Lo stress è il cestino della vita moderna e tutti noi generiamo scorie, ma se non le smaltiamo correttamente, si accumulano e superano la vostra vita’ Mi piace spesso iniziare...
show moreMi piace spesso iniziare a trattare l’argomento cortisolo prendendola un po' alla larga: lo stress.
Fermandoci un attimo ad analizzare la situazione l’argomento tanto alla larga non lo è poi così tanto: non esiste cortisolo senza stress e non esiste stress senza cortisolo.
Ma cos è il cortisolo e soprattutto cosa fa?
Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, più precisamente dalla zona fascicolata della loro porzione corticale.
È un ormone di tipo steroideo, derivante cioè dal colesterolo, e in particolare appartiene alla categoria dei glucocorticoidi, di cui fa parte anche il corticosterone (meno attivo).
Il cortisolo viene sintetizzato su stimolazione dell'ormone adrenocorticotropo (ACTH), a volte associato allo stress, prodotto dall'ipofisi.
‘La sua azione principale consiste nell'indurre un aumento della glicemia’
Lo so: non hai capito quasi nulla a meno che tu non sia un tecnico di settore e in cuor mio sono certo che pur essendolo è probabile che qualcosa ti sia sfuggito.
Faccio un piccolo e utile sforzo per te: ti aiuterò a comprendere meglio ciò che ti ho appena raccontato.
Ecco una lista delle 7 azioni principali, sia negative che positive di una regolata o sregolata, e sempre più comune, produzione di cortisolo:
- Un eccesso di cortisolo aumenta le glicemia nel sangue soprattutto se alto di sera o di notte.
- Un eccesso di cortisolo rallenta il funzionamento della tua tiroide .
- Un eccesso di cortisolo ti fa perdere tono muscolare.
- Riduce il tuo desiderio sessuale in quanto tanto cortisolo deprime la produzione di testosterone ( questo vale per te anche se sei una donna ).
- Fa aumentare la tua ritenzione perché tende a farti trattenere sodio: quando il cortisolo si altera lo fa anche l’aldosterone, un ormone che tende a farti trattenere liquidi.
Ma non solo.
Oltre a questo è responsabile anche dell'aumento dei tuoi dolori articolari.
Se NON sai il perchè ti consiglio di ascoltare questa nuova puntata del podcast in modo tale da fare chiarezza su questo importante argomento.
Buon ascolto
Danilo
Information
Author | Danilo Dell'Armi |
Organization | Danilo Dell'Armi |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company