10 NOV 2024 · Sebbene si parli frequentemente di una "infiammazione del nervo vago" nel senso tradizionale del termine non è poi così così corretto definirlo così.
Andiamo per ordine: cos'è il nervo vago?
Il nervo vago è uno dei nervi cranici più importanti e si estende dal cervello verso il collo, il torace e l'addome, influenzando numerosi organi, come il cuore, i polmoni e l'apparato digestivo.
La sua funzione è cruciale per il controllo di molte attività involontarie, come la frequenza cardiaca, la digestione e la risposta immunitaria.
Le disfunzioni del nervo vago può manifestarsi in vari modi, tra cui:
- Fragilità nervosa: Disfunzioni del nervo vago possono causare episodi di vertigini, svenimenti, debolezza e anche disturbi del battito cardiaco (bradicardia).
- Sindrome vagotonica: In alcuni casi, una maggiore attività del nervo vago può portare a sintomi come bassa pressione sanguigna, bradicardia (battito cardiaco rallentato) e difficoltà digestive, che potrebbero essere interpretati come segni di "infiammazione".
- Influenza su malattie autoimmuni o infiammatorie: Poiché il nervo vago ha un ruolo nell'infiammazione sistemica, alterazioni nella sua funzione possono influire sull'infiammazione in condizioni come l'artrite reumatoide o altre malattie autoimmuni.
Disfunzione vagale legata a infezioni o patologie: Alcuni studi suggeriscono che il nervo vago possa essere coinvolto in disturbi neurologici o infiammatori come la sindrome da fatica cronica, la fibromialgia o malattie infettive che causano un'infiammazione generalizzata.
Quindi, anche se parlare di "nervo vago infiammato" non è una terminologia comunemente utilizzata in medicina, esistono condizioni in cui la funzione del nervo vago è alterata per varie ragioni.
Di questo ed altro ti parliamo io ed Erika in questa nuova puntata del Nervo Vago Podcast.
Buon ascolto
Ciao
Danilo