Recanati, luogo nativo per antonomasia - «In viaggio con Leopardi» di Attilio Brilli
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Leopardi percorse l’Italia per più di un decennio - fra il 1822 e il 1833 - con le carrozze postali dell’epoca, e il libro descrive con maestria il quadro materiale...
show moreRecanati è sopra un colle amenissimo, che gode un orizzonte e dalla parte del mare e da quella de’ monti.
L'aria è pura e salubre.
Poco lungi e il fiume Potenza, luogo attissimo ai bagni anche negli antichi tempi, essendoci ancora i rottami di certe terme che chiamano anfiteatro.
Poco lungi il mare medesimo.
Cosicché, se credesse che il mutar aria e i bagni vi potessero giovare, venite, venite qua da me e staremo qualche mese insieme.
Qua non dico che trovereste una società colta come ci avete in Cesena, ma nel governatore Mazzanti, nel dottor Giulio Podalieri e in qualche altro trovereste dottrina, amore alle buone lettere e un tratto leale ed ameno.
Vi trovereste poi quel mirabile ingegno del conte Giacomo Leopardi, tanto meritatamente lodato dal Giordani vostro, e la sua compagnia certo che sopra le altre mi piacerebbe.
Venite a dunque e presto, che non passi stagione.
Questa bella e singolare descrizione di Recanati pure proprietà termali del Potenza e del medico Francesco Puccinotti che il 9 maggio 1825 la invia al collega Maurizio Bufalini.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In viaggio con Leopardi» https://penisolabella.blogspot.com/2024/07/in-viaggio-con-leopardi.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments