Roberto Esposito "Istituzione"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Roberto Esposito "Istituzione" Il Mulino Editore https://www.mulino.it/ Mai come oggi, nella crisi che ha colpito il mondo intero, le istituzioni nazionali e internazionali risultano necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria, economica,...
show more"Istituzione"
Il Mulino Editore
https://www.mulino.it/
Mai come oggi, nella crisi che ha colpito il mondo intero, le istituzioni nazionali e internazionali risultano necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria, economica, sociale e politica. Eppure esse ci sono apparse più volte inadeguate, se non addirittura responsabili di quanto è accaduto. Perché? Una diffidenza che non nasce ora, ma è l’esito ultimo di un’interpretazione repressiva delle istituzioni, che ha trovato il suo culmine nella loro contrapposizione ai movimenti. Contro di essa una lettura nettamente diversa, originale e provocatoria, che valorizza il processo istituente come prassi innovativa, e che ci costringe a ripensare radicalmente la relazione costitutiva dell’istituzione con la politica e la vita.
Roberto Esposito insegna Filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore. Tra i suoi libri: «Da fuori. Una filosofia per l’Europa» (2016), «Politica e negazione. Per una filosofia affermativa» (2018), «Pensiero istituente. Tre paradigmi di ontologia politica» (2020) e «Immunitas. Protezione e negazione della vita» (2020), tutti editi da Einaudi e tradotti in diverse lingue.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments