Serena D'Angelo "Le ragazze del futuro"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Serena D'Angelo "Le ragazze del futuro" People www.peoplepub.it Le ragazze del futuro, di Serena D’Angelo, Marco Vassalotti e Francesco Foti, con le illustrazioni di Valentina Stecchi, edito da People. Sono...
show more"Le ragazze del futuro"
People
www.peoplepub.it
Le ragazze del futuro, di Serena D’Angelo, Marco Vassalotti e Francesco Foti, con le illustrazioni di Valentina Stecchi, edito da People.
Sono passati più di cinque anni da quando la giovane studentessa svedese Greta Thunberg ha cominciato il suo “sciopero scolastico” per sensibilizzare il mondo sulla minaccia rappresentata dalla crisi climatica. Cinque anni in cui la sua protesta solitaria è diventata un movimento, quello dei Fridays For Future, che a sua volta ha fatto nascere movimenti in ogni angolo del globo, da cui stanno emergendo nuove leadership. Sono quasi sempre giovani donne, come Thunberg determinate, appassionate, coraggiose, ironiche, carismatiche. In questo libro ne raccontiamo alcune, attraverso la loro storia, le loro parole d’ordine, i loro discorsi. Accanto a Greta Thunberg troveremo Vanessa Nakate, Luisa Neubauer e Helena Gualinga, lungo un filo che le collega dalla Svezia all’Uganda e dalla Germania all’Ecuador, passando per le piazze di tutto il mondo e i luoghi delle conferenze sul clima dove hanno portato milioni di giovani e non solo. Un libro che alle parole unisce le illustrazioni, pensato per le ragazze e i ragazzi, e per chiunque senta vicina la causa della giustizia climatica.
Scrive nella prefazione l’attivista climatica Jessi Kume:
«Siamo già testimoni di inondazioni, incendi, eventi meteorologici estremi, carenza di raccolti e sfollamenti di massa. È giunto il momento di smettere di negare e iniziare ad agire. Quello che serve è una trasformazione radicale. E anche qui non si tratta di pretese nostre di gioventù
quanto della constatazione che la trasformazione è inevitabile. Possiamo scegliere se subirla noi a causa del rapido cambiamento climatico causato dall’attività umana o se trasformare l’economia in modo che tutte le persone abbiano ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere e vivere addirittura meglio.»
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments