Sergio Belardinelli "L'ordine di Babele"
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Sergio Belardinelli "L'ordine di Babele" Le culture tra pluralismo e identità Rubbettino Editore http://rubbettinoeditore.it sei capitoli di questo libro vertono su temi di scottante attualità: l’identità e il pluralismo culturale;...
show more"L'ordine di Babele"
Le culture tra pluralismo e identità
Rubbettino Editore
http://rubbettinoeditore.it
sei capitoli di questo libro vertono su temi di scottante attualità: l’identità e il pluralismo culturale; il dialogo tra differenti culture; il rapporto tra pluralismo, democrazia e verità; la religione e la ricerca di un’identità aperta, non aggressiva, ma nemmeno remissiva; il realismo e l’utopia in una società secolare e, infine, il tema della città. Il filo rosso che li tiene insieme, sullo sfondo della crisi dell’identità europea, è rappresentato da un ideale antropologico universale, che si esprime soprattutto come trascendenza e come linguaggio. La pluralità delle lingue, al pari della pluralità delle culture, questa la tesi che ricorre in tutti i capitoli del libro, rappresenta una grande opportunità per arricchirsi reciprocamente, non un limite o la conseguenza di un peccato. È perché gli abitanti di Babele hanno deciso di sacralizzare la loro lingua che Iddio li punisce, ristabilendo l’antico ordine, ossia la pluralità. È questo L’ordine di Babele
Sergio Belardinelli è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.
Nato a Sassoferrato (AN) nel 1952; laureato in Filosofia presso l'Università di Perugia nel 1975; negli anni 1979-1980, in qualità di borsista della Alexander von Humboldt Stiftung, ha studiato presso l'Università di Monaco di Baviera.
I suoi interessi scientifici ruotano intorno ai problemi etico-politici collegati allo sviluppo delle società complesse, con particolare riferimento al rapporto tra religione e politica, all'identità culturale e alla pluralità delle culture. Ha insegnato in diverse Università italiane e straniere. Negli anni 2002-2006 ha fatto parte del Comitato nazionale per la bioetica; dal 2011 al 2015 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Italiano di Studi Germanici. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione dell'Accademia delle Belle Arti di Urbino.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company