Un fiume umano - I confini mobili del Molise «L’Italia vuota» di Filippo Tantillo
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Questo libro, edito per la prima volta nel 2023, racconta di un'Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia è il paesaggio perde la mano dell'uomo. È un'Italia vuota,...
show moreÈ un'Italia vuota, che però contiene - molto più di quanto si pensi - il futuro del nostro paese.
L'improvvisa apparizione del mare doveva sembrare un miracolo per i fiumi di umani e animali che per millenni hanno attraversato l'Italia scendendo lungo il tratturo Magno, quello che da L'Aquila giunge fino alle pianure della Capitanata e a Foggia.
Si lasciavano alle spalle gli altipiani gelati della Majella, l'immensa montagne madre dell'Appennino, e davanti il percorso si faceva piano, e piegava verso le pianure della Puglia. Nomade è stata l'identità per millenni del Molise.Non solo pastori, ma merci, popoli e persone di tutti i tipi hanno percorso nei due sensi queste grandi vie di comunicazione: discese in tempi storici dai Longobardi, dagli Avari, dagli eserciti di tutta Europa durante le crociate, risalite da monaci Siriani e Saraceni, dai Bizantini, dagli emigranti greci, da fuggitivi albanesi, dai rom, da prigionieri di guerra alleati alla caduta del fascismo.
Le tracce e il loro passaggio si ritrovano ovunque: nei volti, nei mestieri, nelle lingue, nei riti, nelle architetture.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «L’Italia vuota» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-litalia-vuota-viaggio-nelle.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments