Veneto caldo e segreto da «Il nostro viaggio in Italia»
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Un viaggio molto speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città ad...
show moreUn’antologia ricca che restituisce colori, sapori, profumi ed emozioni.
Il bello della nostra penisola oltre i luoghi comuni.
di Antonia Arslan
Non è facile scrivere del Veneto.
È una parte d'Italia forte, importante e ricca di un originale e affascinante storia culturale e politica, che tuttavia non gode di buona fama presso le altre regioni del nostro paese.
La sua antica è nobile lingua viene usata nei film o nelle produzioni televisive solo come pennellata ironica per dipingere carattere meschini o ridicoli, ossessionati dagli "schei" o credenti in una fede limitata e asfissiante, abili solo nel gestire astuzie miserabili ricoperte da un velo di ipocrisia di cattivo gusto.
Perfino la pronuncia dei nomi del Veneto viene comunemente storpiata dalla televisione, con quasi automatica supponenza, senza che nessuno dei veneti abbia a protestare.
Stretto fra le due vivaci regioni a statuto autonomo, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia verso nord e verso est, e il modello Lombardia a ovest, il Veneto soffre oggi di un'eclissi di visibilità e di importanza che dura da molti anni, e non sa più proiettare un'immagine di sé che sia coerente con la sua meravigliosa storia.
Eppure è un caldo nido di affetti e di luminose intelligenze, un luogo che da 3.000 anni si evolve con autonomia e sapienza.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Il nostro viaggio in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-il-nostro-viaggio-in-italia.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments