Voci di briganti da «Viaggio in corso» di Attilio Brilli
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
In questo libro Attilio Brilli racconta, attraverso lettere e diari privati illustri viaggiatori in cui vengono messi in luce, da un lato, umori, reticenze e brame segrete che il viaggiatore...
show moreNon manca una rassegna completa del guardaroba e del bagaglio del viaggiatore.
NEL CORSO DEL VIAGGIO
Le vie del Signore sono infinite - Acqua sul mozzo fumante - Incidenti ed emergenze di stagione - Di gran carriera, scontri e incontri - Voci di briganti - Via mare, l’incubo della quarantena
Nella trama narrativa, l’avventura quasi sempre a lieto fine dell’incontro coi briganti conferisce un’aurea romanzesca ai racconti dei viaggiatori.
Due sono i luoghi dell’avventura della quale ogni viaggiatore può attendersi di diventare protagonista e attore: la strada e la locanda.
Nella prima si annuncia e si consuma l’evento, nella seconda se ne favoleggia: rara è la narrazione del dramma in presa diretta o in prima persona.
Tutti narrano di storie assolutamente veritiere, ma sempre capitate ad altri.Il sentito dire è il consueto veicolo di trasmissione, l’iperbole è la figura retorica dominante e il tono a metà via fra il melodramma e l’opera buffa.
La minaccia dei briganti è un ingrediente che rende sapido il viaggio e lo movimenta nei tratti più sonnolenti, un’emergenza in vario modo annunciata e quasi sempre provvidenzialmente differita.
Non c’è viandante che non ne abbia sentito parlare e non si senta a sua volta in obbligo di diffondere la notizia.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggi in corso» https://penisolabella.blogspot.com/2024/06/viaggi-in-corso-aspettative-imprevisti.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments