Info
Roma come non l'hanno mai raccontata: un viaggio tra colori, tradizioni, sapori e persone, un'emozione che non finisce mai.
5 FEB 2023 · Un miracoloso avvenimento che risale addirittura al 1585.
13 JUL 2022 · Dell’antico ponte Sublicio, voluto da Anco Marzio nel VII secolo a.C. e posto leggermente a sud dell’odierno ponte Palatino, non vi è più alcuna traccia. Eppure fu lo scenario di uno dei gesti più eroici compiuti in difesa di Roma.
13 JUL 2022 · Esiste una vecchia credenza popolare che lega la festa dell’Epifania romana alla basilica dell’Ara Coeli al Campidoglio, una delle chiese più antiche di Roma, e in particolare al Bambinello che si trova nel presepe.
13 JUL 2022 · Passeggiando per i Giardini del Pincio, intorno a piazza del Popolo, vaga uno degli spettri più famosi dell’antichità imperiale: una donna avvolta in una veste bianca, le braccia coperte di gioielli e un diadema fra i capelli.
13 JUL 2022 · Gli anni della “cattività avignonese” (1305-1377), in cui la sede papale viene spostata da Roma nella città francese di Avignone, sono tra i più caotici per quanto riguarda la vita politica della città eterna, che si trova in preda agli scontri tra le grandi famiglie nobiliari dei Colonna, degli Orsini e dei Caetani per il suo controllo. È in questo contesto che emerge la figura di Cola di Rienzo.
13 JUL 2022 · “Tra ttutti li ggiôchi che ss’aûseno a Roma quello che pporta er vanto è er gioco de la Passatella.” Parole di Giggi Zanazzo, che riportò nello scritto Regole p’er giôco de la Passatella i dettami di questo antichissimo gioco, antenato dei moderni drinking games.
13 JUL 2022 · In una vecchia foto in bianco e nero del 1954, si vede una donna che abbraccia la statua di Trilussa il giorno della sua inaugurazione, nella piazza dedicata al poeta. Quella donna era Rosa Tomei, la più preziosa collaboratrice di Trilussa.
13 JUL 2022 · Storie e superstizioni del piatto simbolo della cucina romana.
13 JUL 2022 · Richiamo per romani, turisti, artisti di strada e punto nevralgico della vita notturna, Ponte Sisto è teatro di una delle leggende più inquietanti di Roma.
13 JUL 2022 · Quando Peter Howard Vanderbilt organizzò il 5 novembre 1958 una festa privata in onore della contessa Olghina di Robilant nel locale di Trastevere Il Rugantino, non poteva immaginare che quella serata sarebbe passata alla storia come l’inizio della Dolce Vita.
Roma come non l'hanno mai raccontata: un viaggio tra colori, tradizioni, sapori e persone, un'emozione che non finisce mai.
Information
Author | Typimedia |
Organization | Typimedia srl |
Categories | Places & Travel |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company